Una delle regioni italiane che vive il Carnevale in modo intenso è la Sicilia. Proprio qui si tiene uno dei carnevali più antichi, il Carnevale di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. Questa festa non è solo il momento per assistere alle varie sfilate, ma anche un’occasione per degustare alcuni prodotti tipici del luogo realizzati appositamente per questo evento.
Una delle componenti più importanti dell’evento è rappresentata dai carri allegorici. La preparazione è meticolosa, e dura praticamente tutto l’anno. Si può dire che gli addetti ai lavori riposano soltanto durante la settimana del Carnevale.
I carri allegorici sono costruiti interamente dai cartapestai locali, e col tempo sono diventati sempre più evoluti; sono stati introdotti infatti meccanismi che generano dei movimenti, suoni e luci. Si può quindi intuire che ogni edizione del carnevale porta con sé un bel clima di attesa che spinge molti dalla Sicilia e non solo a programmare almeno un giorno di soggiorno in questa bella città.