Uscendo da Matera, in direzione sud-ovest, dopo 40 chilometri si giunge a Bernalda; qui sono da visitare la Chiesa del Carmine e il Castello. Da Bernalda, percorrendo la statale 106, si estendono quaranta chilometri di spiagge che si affacciano sul mar Ionio, con le località di Metaponto, Marina di Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Marina di Rotondella e Marina di Nova Siri.
Nella stessa area e poco lontano dal mare, è possibile esplorare i dintorni scoprendo l’esistenza di gioielli archeologici risalenti alla Grecia antica. Metaponto, città fondata da coloni greci dell’Acaia nella seconda metà del VII secolo a.C., divenne molto presto una delle città più importanti della Magna Grecia.
A poca distanza dalla città moderna è situata l’area archeologica con le sue rovine tra cui spiccano le celeberrime Tavole Palatine e il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto.
Per immergersi ancor di più nell’affascinante Magna Grecia, si può visitare il Museo Archeologico Nazionale di Policoro che raccoglie testimonianze e reperti dall’inestimabile valore. Il museo è contiguo all’area archeologica, nei cui pressi si possono ammirare il Santuario di Demetra e il Tempio di Dioniso, del VII secolo a.C.
Passeggia per Matera tra i suoi Sassi, antiche abitazioni scavate nel tufo, lasciate negli anni ... ...leggi di più