Dal 22 giugno a Praiano ritorna il Festival della Tradizione, progetto artistico/musicale divenuto negli anni un luogo di incontro delle tradizioni musicali di tutte le regioni italiane e non solo.
Nel corso delle ultime quattordici edizioni, il Festival ha ospitato numerosi musicisti provenienti da ogni parte d’Italia, espressioni delle rispettive aree folcloristiche, di culture e stili differenti.
L’edizione 2019, giunta alla sua 15esima edizione, prevede tre appuntamenti musicali in Piazza San Luca e un appuntamento in Piazza San Gennaro, a partire da sabato 22 giugno.
I primi ad esibirsi saranno I Vesuviani, un gruppo di musicisti professionisti accomunati dalla passione per la musica partenopea. Seguirà, giovedì 4 luglio, un gruppo di musica popolare tutto al femminile Le Cuntesse, con la partecipazione straordinaria di Enzo Gragnaniello.
Il 14 luglio sarà la volta del gruppo blues partenopeo Ventinove e Trenta, mentre, il 21 settembre, chiuderà la rassegna il gruppo Ars Nova Napoli con un repertorio vario, aperto alle molteplici sonorità del sud con connessioni con il rebetiko greco e la musica balcanica.
Il festival, i cui eventi sono ad ingresso gratuito, è organizzato dal Comune di Praiano in collaborazione con l’Associazione Pelagos e la direzione artistica dell’Associazione Acquariosonoro – Napoli.
INFO: tel. 089874557 – www.festivaldellatradizione.it