La regione siciliana, già di per sé è tutta bella: visitarla dovrebbe essere il passaggio obbligatorio dove perdersi fra i colori luminosi del mare, del cielo e del paesaggio.
Ma come per tutte le cose belle ci sono “posti” che sono ancora più belli perché piccoli gioielli, incastoni in mondi fantasmagorici: sono i borghi.
E come per tutte le regioni che li posseggono, anche la Sicilia non è da meno e ne “regala” di incantevoli.
Per essere nominati fra i borghi più belli bisogna avere dei requisiti fondamentali:
Requisiti che danno l’ “onore” di essere annoverati come il borgo più bello d’Italia.
I borghi siciliani più belli sono:
Qui si possono visitare :
– il Museo dei Cappuccini: sorge dove prima c’era il Convento dei Cappuccini e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, costruiti nel periodo che va dal 1695 al 1710;
– il Museo Civico-Archeologico di Palazzo Sgadari: sono stati rinvenuti ritrovamenti dall’età arcaica fino all’età paleocristiana. Qui si trova anche un’esposizione permanente delle opere del pittore Gianbecchina;
– il Museo delle Armi: ha una collezione di 144 armi tra antiche e moderne;
– il Museo Etnoantropologico: sono esposti strumenti di lavoro degli antichi contadini di Gangi;
– il Museo della Fotografia: si trovano esposte antichissime macchine fotografiche, foto e cimeli che facevano parte della collezione di Giuseppe e Francesco Albergamo, fotografi dell’inizio del ‘900.
Si possono visitare: – i Musei Didattici delle Armi Bianche e degli Strumenti Musicali Antichi presso le sale del Castello;
– il Museo fotografico Eugenio Belfiore presso la Fondazione culturale “Parlavecchio” che racconta, con le immagini, la storia di Montalbano.
– la Chiesa di San Calogero: sede dell’Istituzione Gianbecchina, in cui si possono ammirare i suoi dipinti;
– il piccolo teatro dell’ ‘800 “L’idea“;
– l’ex Monastero di Santa Chiara in cui sono esposte le sculture di Sylvie Clavel (artista del nodo e dell’intreccio).
Questi borghi sono stati riconosciuti come i più belli d’Italia, durante la trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” in cui viene presentato e riconosciuto un premio ai borghi più belli: il premio si intitola “Borgo dei Borghi“.
Per un mese venti borghi (uno per regione) si contendono il podio e il giudizio di una giuria di esperti e di utenti web.
Questa è la graduatoria: